Speleologia

Siamo pronti a portarvi all’interno di Madre Terra passando per le vie riservate a pochi fortunati,

grotte fantastiche e stretti anfratti attendono solo il vostro arrivo da milioni di anni.

Avventure fantastiche e posti incredibili a pochi chilometri dalla città .OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La speleologia (dal greco spèlaion=caverna e loP1010808gos=discorso) è la scienza che studia i fenomeni carsici ovvero le grotte e le cavità naturali, la loro genesi e la loro natura.

Al di là della alla sua veste prettamente scientifica, la speleologia attrae un notevole numero di persone che la praticano come disciplina sportiva , come filosofia o anche solo per semplice e sana curiosità e divertimento!

L’esplorazione delle caverne è sicuramente una delle più antiche attività umane, dato che nella preistoria la protezione che offrivano le caverne era molto ricercata.

Vi aspettiamo per provare e vivere insieme questa avventura!

In Toscana:

Monte Corchia, Alpi Apuane : traversata Buca d’Eolo – Serpente , 14 pozzi , il più profondo , 50 m. per chi ha già esperienza di discesa su corda e ha una buona forma fisica, minimo 6 ore. ambiente fantastico!!!

Fornovolasco, Alpi Apuane: La tana che urla, la prima grotta ad essere mappata in Europa, un gioiello scavato dall’acqua che qui scorre tutto l’anno. 400 mt di sviluppo , 2 brevi tratti di facile arrampicata. la grotta termina con un tratto allagato, la temperatura interna varia da 10 a 12 gradi. Tornando indietro per chi vuole sarà possibile visitare il ramo del silenzio, una diramazione non più interessata dall’acqua, ma molto bella. Da 8 anni in su

Calvana, Prato: Fonte Buia, a 2 passi da Firenze