CHE COS'E' LO SPELEO-CANYONING?

Si tratta di percorrere torrenti sotterranei, più o meno incassati, indossando una muta isotermica, scarpe da ginnastica o da trekking con suola scolpita (non liscia), casco con impianto luce e imbracatura.

DOVE SI PRATICA?

In Italia, ci sono molte possibilità, dalla Toscana alla Sardegna, dal Friuli alla Lombardia, ecc. Ambienti mozzafiato, di straordinaria bellezza.

COME SI PRATICA?

La progressione utilizza tecniche proprie del torrentismo o canyoning e della speleologia. Si avanza tra rocce e acqua, arrampicandosi, calandosi su corda, talvolta nuotando. E' un'attività bellissima, ma non improvvisare, scegli un professionista!

IL PIACERE DELLA SCOPERTA

Siamo pronti a portarvi all’interno di Madre Terra passando per le vie riservate a pochi fortunati,

grotte fantastiche e stretti anfratti attendono solo il vostro arrivo da milioni di anni.

Avventure fantastiche e posti incredibili a pochi chilometri dalla città .

LA SPELEOLOGIA

La speleologia (dal greco spèlaion=caverna e logos=discorso) è la scienza che studia i fenomeni carsici ovvero le grotte e le cavità naturali, la loro genesi e la loro natura.

Al di là della alla sua veste prettamente scientifica, la speleologia attrae un notevole numero di persone che la praticano come disciplina sportiva , come filosofia o anche solo per semplice e sana curiosità e divertimento!

L’esplorazione del sottosuolo è sicuramente una delle più antiche attività umane, nella preistoria infatti, le grotte erano utilizzate dall’uomo come riparo da tutto ciò che poteva rappresentare un pericolo .

Vi aspettiamo per provare e vivere insieme questa avventura!

IN TOSCANA

Monte Corchia, Alpi Apuane : traversata Buca d’Eolo – Serpente , 14 pozzi , il più profondo , 50 m. per chi ha già esperienza di discesa su corda e ha una buona forma fisica, minimo 6 ore. ambiente fantastico!!!

Fornovolasco, Alpi Apuane: La tana che urla, la prima grotta ad essere mappata in Europa, un gioiello scavato dall’acqua che qui scorre tutto l’anno. 400 mt di sviluppo , 2 brevi tratti di facile arrampicata. la grotta termina con un tratto allagato, la temperatura interna varia da 10 a 12 gradi. Tornando indietro per chi vuole sarà possibile visitare il ramo del silenzio, una diramazione non più interessata dall’acqua, ma molto bella. Da 8 anni in su

Calvana, Prato: Fonte Buia, a 2 passi da Firenze.

SCOPRI I NOSTRI PERCORSI

Speleo-Canyon & Speleologia
canyoning toscana -toscana adventure team
Fonte Buia
canyoning toscana -toscana adventure team
La Tana che urla
canyoning toscana -toscana adventure team