Ecco alcuni dei canyon più belli da esplorare in Garfagnana:
La Garfagnana, incastonata tra le imponenti Alpi Apuane e gli Appennini, è un luogo della Toscana che custodisce alcuni dei canyons più spettacolari. Questi affascinanti canyons offrono un’esperienza unica per gli amanti della natura e degli scenari mozzafiato.
Al terzo posto troviamo
LA PENDOLINA
La Cascata della Pendolina è situata sul versante destro della Valle della Turrite Cava. Raccoglie le acque del torrente della Pendolina ed ha un salto d’acqua di 80 metri.
Chiaramente un percorso non adatto ai deboli di cuore.
Ma da fare almeno una volta nella vita, giusto per provare quella sensazione di estasi che solo un ambiente del genere ti può dare.
Al piede della cascata, l’acqua ha scavato nella roccia un pozzo profondo.
La portata di acqua della cascata varia a seconda delle stagioni, e solo nei periodi particolarmente secchi è pressoché asciutta.
E’ possibile vedere la cascata anche dalla base infatti, raggiungere questo luogo è molto facile ed è alla portata di tutti, bastano 10-15 minuti di cammino per circa 750 metri di sentiero. Molti la conoscono con il nome “cascata del Pendolino” perché il vento spostando continuamente la caduta dell’acqua ricorda il movimento del pendolo. Il suo vero nome però, come testimoniano anche alcuni libri locali, è “cascata della Pendolina” (o “Pendorina” per gli abitanti di Vallico) perchè raccoglie le acque del torrente Pendolina (affluente della Turrite Cava, a sua volta affluente di destra del fiume Serchio).
La cascata si può visitare risalendo la strada che porta nella Val di Turrite, nel comune di Fabbriche di Vergemoli. A un certo punto, infatti, andando in direzione del paese di Fabbriche di Vallico ci si imbatte nell’antico mulino, ecco, difronte all’antico mulino inizia il sentiero che porta ad una delle meraviglie della Garfagnana: la Cascata del Pendolino.
Al secondo posto troviamo
IL RIO SELVANO
Il Rio Selvano, il nostro rio bellissimo ed amatissimo rio selvano, noto anche come Rio Pilli, è un luogo estremamente interessante per il canyoning in Toscana, situato a Fabbriche di Vallico, in provincia di Lucca. Questo torrente offre un percorso molto divertente e vario, con numerosi salti e scivoli naturali, è possibile definirlo con certezza il canyon più’ divertente della toscana
La sua caratteristica più emozionante sono gli scivoli scavati nella roccia, che entrano in profonde pozze di colore verde-azzurro. Lungo la discesa si incontrano circa 7 calate con la corda l piu’ alta circa 12 metri, inoltre lungo il percorso ci sono due sorgenti di gelida acqua cristallina. Numerosi tuffi, mai obbligatori, infatti c’è sempre la possibilità di effettuare calate per coloro che preferiscono evitare i tuffi più alti.
L’attività dura circa 3h ed è una delle esperienze piu’ belle che potete fare in Toscana.
Eeeeeeh rullo di tamburi, al primo posto troviamo
The winner is
IL TORRENTE ANIA
Il torrente Ania, è in assoluto il canyon più bello della Toscana e diffidate da chi vi dice il contrario, significa che non sa ddi cosa sta parlando.
In se per se il canyon non ha tratti ludici, se non per un bellissimo scivolo di 6 metri iniziale, ma per lo più’ sono calate con la corda, di cui la più alta è circa 12 metri.
Ma questo conta poco, visto lo straordinario ambiente che ci troviamo davanti una volta iniziata questa discesa.
Spettacolari pareti di roccia sovrastano il canyon, pozze d’acqua cristalline, giochi di luce straordinari, insomma è come fare un salto spazio temporale in una zona estremamente remota del mondo.
Nonostante la sua semplicità il torrente ania non ha niente da invidiare ad altri torrenti, la sua bellezza rende questa escursione davvero UNICA.
In conclusione, la Garfagnana è un tesoro di canyons spettacolari che attendono di essere esplorati. Ogni uno di questi siti offre un’opportunità unica per immergersi nella bellezza naturale di questo luogo estremamente affascinante.
Se volete conoscere tutti i percorsi di canyoning in toscana li trovate qui